Non ancora consegnati i lavori, restano al buio molte strade cittadine

Vittorino: "Iter burocratico lungo, inizieremo la settimana prossima"

MONREALE, 25 marzo - Non è ancora partita l'azione di riparazione degli impianti di illuminazione pubblica, per la quale il Comune alla fine di febbraio aveva impiegato circa 49mila euro, assegnando l'appalto alla ditta Rizzo di San Giuseppe Jato.

A tenere fermi ancora agli operai che dovranno, in pratica, sostituire numerose lampade non più funzionanti, sono stati gli adempimenti burocratici previsti dalla legge, che non hanno permesso ancora di consegnare i lavori e dare il via agli interventi veri e propri.
"Contiamo di risolvere tutto nei prossimi giorni - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Mimmo Vittorino - quando la ditta sarà in grado di produrre tutta la documentazione necessaria e noi potremo consegnare i lavori. Purtroppo alcune procedure, ch sono necessarie, richiedono tempo. Adesso siamo in fase di conclusione dell'iter".

Sono diversi, frattanto, i punti, anche all'interno del centro abitato monrealese, nei quali regna sovrana l'oscurità, a causa dei guasti dei corpi illuminanti. Il fatto ha suscitato numerose proteste. Parecchie sono state, infatti, le segnalazioni giunte alla casella mail della nostra redazione. Fra queste quelle relative al buio che caratterizza l'incrocio tra la via Venero e via Aldo Moro. Il buio abbraccia gran parte della strada. In condizioni analoghe, se non peggiori, anche la circonvallazione, che - specie nella zona compresa fra la Rocca e il bivio nei presso del ristorante La Fattoria è in pratica senza illuminazione".