Strazzasiti, pozzetti intasati: intervengono i cittadini

Ancora col fai da te per "bonificare" le caditoie. LE FOTO

MONREALE, 29 marzo - Ormai è diventata una vera e propria abitudine, dettata probabilmente, dall'assenza di interventi programmati dal Comune. I privati cittadini si sbracciano ed effettuano da soli la pulizia di caditoie, pozzetti e cunette.

Il fatto accade ancora nella zona di Strazzasiti, che, se prima era solo una zona di villeggiatura estiva, adesso è diventata a tutti gli effetti una zona residenziale, dove moltissimi cittadini abitano dodici mesi l'anno.
Qualche giorno fa erano stata eliminate diverse erbacce, sotto il coordinamento del comitato spontaneo "Strazzasiti", gidato da Alessandro Maenza, che aveva provveduto a fare pulizia lungo i bordi delle strade.

Adesso, sempre nella stessa zona, sono stati "liberate" alcune cunette ed alcuni pozzetti, che, a causa della mancata manutenzione che non veniva effettuata ormai da diverso tempo, si intasavano in occasione delle piogge, provocando una vera e propria invasione delle acque piovane lungo la carreggiata.

Superfluo dire quanti pericoli derivano da questo fenomeno in una zona che alle difficoltà stradali somma pure la presenza eccessiva e frequente di cumuli di rifiuti, che con le piogge abbondanti, "navigano" lungo le strade, invadendole e rendendo ulteriormente pericolosa la circolazione.
Addirittura, in diverse circostanze è accaduto che le grosse quantità d'acqua sono arrivate pure nei pressi della chiesa di Fiumelato, che sorge nei pressi dell'Acquapark.

Armati degli attrezzi di lavoro, ma soprattutto di santa pazienza, i residenti hanno effettuato la bonifica delle caditoie, preferendo agire in prima persona, piuttosto che aspettare un intervento del Comune, che ancora tardava ad arrivare.
"Se non facciamo così - spiegano alcuni residenti - possiamo aspettare invano. La situazione è diventata veramente difficile. Speriamo, però, che questa nostra azione non "abitui" il Comune, facendoci dimenticare ulteriormente".