Valorizzazione del biscotto di Monreale: se ne è parlato ieri a Villa Savoia

L'obiettivo è quello di accendere i riflettori sui prodotti di nicchia

MONREALE, 8 maggio - "La valorizzazione dell'identità del territorio attraverso la De.Co (denominazione comunale) - Il biscotto di Monreale". È questo il tema dell'incontro che si è tenuto ieri a Villa Savoia. I lavori sono stati moderati Ivana Calabrese- agronoma e consulente del Comune di Monreale ed hanno visto la partecipazione del Sindaco Filippo Di Matteo e degli assessori alle Attività Produttive Salvatore Scalici e al Turismo Lia Giangreco. All'incontro sono intervenuti, fra gli altri Giuseppe Bivona, di Antonella Italia, di Luigi Parello, e di Nino Sutera.

Le conclusioni sono state affidate ad Alessandra Carrubba della Facoltà di Agraria di Palermo. Il seminario informativo, patrocinato dall'Ordine degli Agronomi di Palermo e da Confartigianato Imprese Palermo, rappresenta un punto di non ritorno e di sensibilizzazione e coinvolgimento sulle De.Co. (Denominazione Comunale), un atto politico, nelle prerogative del sindaco, per la valorizzazione e la promozione dell'identità e dell'unicità dei territori. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.

 Il percorso sulla De.Co. prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità, che rappresentano la vera componente innovativa, sono Territorio-Tradizioni-Tracciabilità-Trasparenza- Tipicità (Tipicità, intesa come Specificità). "Pertanto il biscotto di Monreale - afferma il Sindaco Filippo Di Matteo - con la sua storia ed unicità ben si sposa con le linee di indirizzo delle De.co." Le De.Co rappresentano uno strumento di marketing e di sviluppo del territorio e devono spingere ad invogliare i consumatori ad apprezzare i prodotti del territorio nel territorio stesso d'origine.

L'obiettivo è quello di riuscire a realizzare una rete delle Città De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, secondo la filosofia consolidata, afferma Ivana Calabrese consulente del sindaco, nonchè animatrice della Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus; per Nino Sutera, le De.Co (Denominazioni Comunali) nascono da una idea semplice, del grande Luigi Veronelli così le spiegava: " attraverso la De.Co il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità". Il format GeniusLoci De.Co. ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -Forum Italiano dei Movimenti per la Terra E Il Paesaggio- "Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori" presentato in uno dei 16 Session Postere del Forum Pa 2013 di Roma. Iniziativa simile è quella del Gal Isc Madonie che ha adottato il percorso, il primo in Italia, che coinvolgera' una vasta area di 33 comuni.