Anche a Monreale la "Settimana mondiale della tiroide"

Sarà condotta dai dottori Renato e Alessio Lo Coco dal 18 al 25 maggio

MONREALE, 12 maggio – Si svolgerà anche a Monreale, così come in tutta Italia, dal 18 al 25 maggio, la "Settimana mondiale della tiroide: tiroide, problema sociale, dal corpo alla mente" alla quale aderiscono le principali associazioni medico-scientifiche.

Con questa iniziativa gli specialisti endocrinologi metteranno a disposizione il loro impegno, gratuitamente, effettuando ecografie tiroidee e visite specialistiche per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione e alla cura dei noduli e dei disturbi ormonali tiroidei.
A Monreale, a supportare l'iniziativa sarà supportata dagli specialisti endocrinologi, Renato Lo Coco e Alessio Lo Coco, soci dell'AIT (Associazione Italiana della Tiroide).
"La tiroide - afferma il dotto Renato Lo Coco - è un organo di importanza fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il corpo. Il crescente aumento delle malattie tiroidee, è diventato una vera e propria emergenza sociale dato l'impatto invalidante sulla qualità della vita quotidiana e il progressivo incremento della spesa sanitaria legato alla diagnosi tardiva dei disturbi".
"I noduli della tiroide - aggiunge Alessio Lo Coco - rappresentano una malattia molto diffusa, presente in circa il 50% della popolazione generale. Alcuni fattori di rischio, come carenza di iodio nell'alimentazione, sostanze tossiche e radiazioni, possono indurre la trasformazione di alcuni noduli in tumore. Lo scopo dell'iniziativa è quello di identificare precocemente le situazioni di maggiore rischio clinico".
Per informazioni o prenotazioni inerenti l'iniziativa contattare la Segreteria al n. 368.3709974 o visitare il sito www.studiomalattietiroide.it.