Anche l'Anps di Monreale avrà i locali a titolo gratuito

Lo ha stabilito una delibera della Giunta comunale

MONREALE, 16 maggio - Anche l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale, potrà usufruire, a titolo gratuito, di locali idonei a condurre le proprie attività messi a disposizione dall'amministrazione comunale.

La giunta, infatti, ha deliberato ieri di individuare degli immobili da destinare alle attività dell'Anps monrealese, che - si ricordi - vanta circa cinquecento iscritti.
C'è ancora riserbo circa i locali da destinare al sodalizio della Polizia di Stato, ma già la ricerca è iniziata.
L'associazione, al momento, è allocata presso i locali del Collegio di Maria, pagando per questo una pigione alla Fondazione Greco Carlino, proprietaria dell'immobile. Il fatto aveva sollevato le proteste dell'associazione, guidata da Santo Gaziano, che in diverse circostanze aveva ribadito come la situazione monrealese fosse unica sul territorio nazionale, considerato che, solitamente, l'associazione Polizia di Stato non paga per i locali che occupa, in moltissimi casi ubicati preso le Questure o le Prefetture.
L'associazione era andata oltre, proponendo al Comune l'utilizzo gratuito di locali municipali in cambio dell'erogazione di alcuni importanti servizi, come quello della vigilanza nelle scuole a supporto della Polizia Municipale, la formazione degli studenti sui temi della legalità o tenendo corsi di difesa personale.
La questione si era posta in maniera più insistente, dopo che, nello scorso mese di marzo, il Comune aveva concesso a titolo gratuito l'uso dei locali dell'antivilla comunale all'Associazione Nazionale Carabinieri.
"Non intendiamo fare disparità - afferma l'assessore alla Polizia Municipale, Salvatore Scalici - e vogliamo riservare uguale trattamento a tutte le Forze dell'Ordine. L'Anps di Monreale deve essere considerata una risorsa e certamente potrà dare il suo contributo alla nostra comunità. Mi sono tanto battuto per pervenire a questo obiettivo e sono soddisfatto che questo traguardo sia stato raggiunto"