Cimitero chiuso nel pomeriggio nei mesi estivi, protesta il comitato spontaneo

"Più di 700 firme avevano chiesto una maggiore fruizione"

MONREALE, 29 giugno - Resterà chiuso nelle ore pomeridiane, con la sola esclusione del martedì, il cimitero monumentale di Monreale. A stabilirlo è stata l'ordinanza sindacale 53, di venerdì scorso.

L'ordinanza che riguarda i mesi estivi (luglio, agosto e settembre), prevede l'apertura mattutina del cimitero, con la sola finestra del martedì pomeriggio (ad agosto, però, non ci sarà neanche quella).

Il provvedimento, ratificato dal sindaco Piero Capizzi, ha trovato la ferma opposizione del comitato spontaneo, che si batte ormai da due anni per una maggiore fruizione del cimitero, così come avvenne nel 2011, quando più di settecento firme indussero l'amministrazione comunale di allora a ritornare sui propri passi.
"Il Comitato - scrive il coordinatore, Giuseppe La Porta - chiedeva che fosse disposta l'apertura ininterrotta del cimitero dalla 7 alle 18 in tutti i periodi dell'anno e in tutti i giorni non festivi, come era sempre stato fino al 2007.In seguito a quella richiesta, in cui tra l'altro si documentava come il predetto orario potesse essere osservato senza alcun onere aggiuntivo per il comune, il consiglio comunale approvava all'unanimità un ordine del giorno che sostanzialmente recepiva il contenuto della petizione.

Il sindaco qualche mese dopo ,recependo le richieste dei cittadini firmatari e l'ordine del giorno consiliare, disponeva correttamente l'apertura pomeridiana del cimitero. In considerazione di tutto ciò, il comitato cittadino intanto chiede la sospensione dell'esecutività dell'ordinanza attuale, almeno per i 15 giorni di giacenza della stessa all'albo pretorio comunale, e cioè fino al 12 luglio incluso, in vista di un ripensamento di quanto deciso in essa e si riserva di chiedere, a nome dei 720 firmatari, un incontro urgente con il primo cittadino per illustrare dettagliatamente e documentatamente le proprie ragioni nell'interesse dei cittadini".

"Il provvedimento - spiega il sindaco Piero Capizzi - si inquadra nell'ottica di una razionalizzazione delle risorse comunali e consente un notevole risparmio per l'amministrazione, evitando di dover ricorrere alla doppia turnazione dei dipendenti. Tutto ciò anche in considerazione del fatto che nei mesi estivi l'affluenza al cimitero diminuisce sensibilmente".