Ampliati gli orari estivi per l'accesso al cimitero

Il comitato: "Significativo il risultato raggiunto"

MONREALE, 12 luglio -Vengono ampliati nei mesi estivi gli orari di apertura de cimitero counale di Monreale comunica. Lo comunica con soddisfazione il comitato spontaneo coordinato da Giuseppe La Porta, che da diverso tempo, ormai si batte per una più ampia fruizione.

Secondo le nuove disposizioni, contenute nell'ordinanza 56 del 9 luglio scorso, firmata dal sindaco Piero Capizzi, il cimitero nel mese di luglio resterà aperto dalle 7 alle 17,30 il martedì e il giovedì (prima era solo il martedì) mentre per gli altri giorni della settimana l'orario di accesso rimane dalle 7 alle 12,30.

Nulla è modificato per l'intero mese di agosto (apertura dalle 7 alle 12,30), mentre particolarmente significativo è il risultato ottenuto per il mese di settembre: infatti si passa dalla sola apertura pomeridiana il martedì, all'apertura dalle 7 alle 17,30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica la chiusura resta alle 12,30.
Nell'incontro intercorso il 4 luglio 2014 tra il sindaco ed il comitato, quest'ultimo aveva rappresentato al primo cittadino l'opportunità di osservare l'orario 7-17,30 dal lunedì al venerdì sia a luglio che a settembre.

Il sindaco, dopo avere consultato un rappresentante del personale del cimitero, si è reso conto che sarebbe stato parecchio difficoltoso accogliere questa indicazione per il sommarsi delle richieste di ferie del personale stesso. A questo punto il comitato ha mirato soprattutto a "salvare" l'apertura pomeridiana a settembre mirando a tutelare gli interessi dei cittadini.

"In questo mese - afferma La Porta - aumenta l'afflusso pomeridiano dei visitatori sia per il rientro dalle ferie, sia per la maggiore difficoltà ad andare di mattina per la ripresa dell'attività lavorativa e riprendono a pieno ritmo i lavori delle ditte autorizzate. Pertanto il comitato ha preferito "sacrificare"parzialmente luglio e totalmente agosto quando queste esigenze sono minori.
Il comitato ringrazia sentitamente il sindaco per la sensibilità dimostrata nel convocare, come richiesto, i suoi rappresentanti in tempi rapidi, per la sua disponibilità a venire incontro alle esigenze prospettate e per la rapidità delle decisioni prese.

Il comitato ringrazia inoltre il presidente del Consiglio comunale per l'impegno costante messo in atto negli anni a sostegno dell'apertura pomeridiana del cimitero e, in particolare, per la sua efficace opera di mediazione che ha contribuito ad ottenere adesso questi risultati.
Il comitato auspica infine - conclude La Porta - che per l'anno 2015 si predisponga per tempo un adeguato piano ferie, concordato con il personale del cimitero, che consenta una maggiore fruizione dell'apertura pomeridiana del camposanto nei mesi estivi e a tal fine dà la sua disponibilità all'amministrazione per un'eventuale collaborazione".