Problematiche di Piano Geli, i cittadini incontrano l'amministrazione comunale

Un elenco di criticità segnalate al sindaco Capizzi

MONREALE, 13 luglio - Trasporto pubblico, emergenza scuola, sicurezza stradale, smaltimento dei rifiuti. Ma anche toponomastica stradale, riqualificazione ed illuminazione pubblica. Sono alcuni argomenti al centro dell'incontro fra i residenti della borgata di Piano Geli e l'amministrazione comunale.

L'incontro, al quale hanno preso parte il sindaco Piero Capizzi e il consigliere comunale, Toti Gullo, ha affrontato le diverse tematiche che affliggono la comunità della borgata con lo scopo di ottenere delle precise risposte da parte dell'amministrazione comunale.

Per quel che riguarda il trasporto pubblico, i cittadini hanno informato sindaco che l'ennesima petizione con la raccolta di circa 400 firme è quasi pronta per essere consegnata. "Il servizio - hanno sostenuto i residenti - sarà efficiente quando avrà corse frequenti sulla fascia oraria 06,30- 20,30 ed un prezzo economico, con delle tariffe integrate con l'azienda di trasporto del capoluogo".

Per quanto riguarda le problematiche inerenti la scuola, la trasformazione della villetta piano geli in piazza della borgata e la messa in sicurezza del tratto pericoloso di via SM 22, l'amministrazione si è impegnata a sviluppare dei progetti qualora a livello nazionale partissero dei finanziamenti dedicati a quelle località in continua espansione demografica così come lo è piano Geli nella maniera di come si è fatto per la frazione di Aquino; ma questo potrebbe richiedere tempi lunghi.

Circa la situazione rifiuti e della delegazione comunale, Caipzzi ha riferito che è intenzione del Comune avviare un bando di gara per reperire dei locali idonei ad ospitare sia la delegazione comunale con un centro sociale per anziani e un Ecocentro per la raccolta differenziata. Frattanto potrebbe arrivare un servizio mobile in orari e giorni prestabiliti per il ritiro di rifiuti differenziati.

Sul nome da dare alle vie finalizzata a togliere la numerazione provvisoria, l'amministrazione, infine ha detto di attendere le proposte dei cittadini.