SS186, una relazione della Protezione Civile dirà quando sarà possibile la riapertura

Capizzi: "Avvieremo con solerzia tutte le procedure necessarie"

MONREALE, 14 luglio - Occorrerà attendere la relazione che gli speleologi del dipartimento regionale di Protezione Civile elaboreranno nei prossimi giorni per capire quanto tempo sarà necessario per la riapertura del tratto della strada statale 186, chiuso da giovedì pomeriggio.

L'intendimento è venuto fuori al termine del sopralluogo effettuato oggi pomeriggio dai tecnici rocciatori, che era stato disposto nel corso della conferenza di servizio convocata stamattina dal sindaco Piero Capizzi.

Da quanto si è appreso, gli speleologi hanno individuato alcune criticità lungo il costone roccioso del tratto compreso tra bivio Spartiviolo e Pioppoper le quali sarà necessario un intervento di rimozione. Ci sarebbe, in pratica, qualche masso pericolante per il quale andrà effettuato un intervento di messa in sicurezza. Probabile, però, che tale situazione non sia ascrivibile all'incendio di giovedì scorso, ma sia precedente a questo.

"Attiveremo con solerzia tutte le procedure necessaria - afferma il sindaco Piero Capizzi - sollecitando tutti gli organi preposti, affinchè si possa ottenere la riapertura della strada nel più breve tempo possibile. Purtroppo il compito del sindaco non può andare oltre. Aspetteremo la relazione del dipartimento regionale di Protezione Civile, dopo di che, avvieremo la nostra opera di sollecito per ridurre al minimo i disagi".