Problemi economici, a rischio l'organizzazione della festa patronale di Grisì?

Giuliano: "Spero che l'amministrazione rispetti gli impegni"

MONREALE, 5 agosto - Sarà un incontro tra il comitato organizzatore e il sindaco Piero Capizzi a fugare eventuali dubbi circa la possibilità di organizzare la festa patronale di Grisì, in programma, come ogni anno nei giorni 16,17 e18 di agosto, dedicata alla ricorrenza del SS. Cuore di Gesù.

A mettere a rischio la fattibilità dell'appuntamento sono le difficoltà economiche, che, come temono i "grisioti", potrebbero determinare il venir meno della festa che ogni anno vede il ritorno in patria di numerosi emigrati all'estero.

"Ogni anno - afferma il consigliere comunale, Antonella Giuliano (CambiAmo Monreale) - il finanziamento dei festeggiamenti è sempre stato interamente a carico dei cittadini che, autotassandosi, hanno di volta in volta contribuito a far sì che l'evento si perpetrasse; salvo esigui interventi ad opera del comune che ha contribuito unicamente in termini di accesso ai punti luce per gli archi e/o mettendo a disposizione la banda musicale. Quest'anno, però, sono stata contattata dal comitato dei festeggiamenti perché lo stesso sta riscontrando difficoltà economiche tali da rischiare il venir meno dei festeggiamenti in onore del Santo patrono.

Nello scorso mese di luglio l'amministrazione - prosegue la Giuliano - anche su sollecitazione da parte mia e del consigliere Guzzo, aveva preso l'impegno di assicurare almeno il palco, i punti luce e il pagamento della Siae. Temo, però, che questo intendimento potrebbe essere disatteso. Appresa la notizia ho provveduto a contattare il sindaco per convenire un incontro il quale si è mostrato subito disponibile al dialogo. Resto, pertanto, fiduciosa nell'osservanza dell'impegno che il sindaco ha preso - conclude - e auspico che quanto promesso venga mantenuto affinché la comunità di Grisi possa rispettare ed onorare al meglio il SS. Cuore di Gesù".