Nuovo regolamento IUC, l'amministrazione comunale studia agevolazioni per le fasce più deboli

Russo: "Stiamo facendo il massimo, considerate le difficoltà del Comune"

MONREALE, 26 agosto – Agevolazioni significative verso le categorie con i redditi più bassi nel nuovo regolamento IUC (Imposta Unica Comunale), la cui proposta è stata avanzata già dall'amministrazione comunale.

Sono queste le caratteristiche principali dell'imposta che da qui a breve dovrebbe diventare realtà. La IUC, come forse molti non sanno, rappresenta una sorta di contenitore, al cui interno si trovano l'ormai famosa Imu, la Tari (tassa sui rifiuti) e la Tasi (tassa sui servizi indivisibili, che copre essenzialmente le spese per la manutenzione delle strade e per l'illuminazione pubblica).
Il regolamento, già redatto dagli uffici comunali in 80 articoli, adesso dovrà essere valutato dalla seconda commissione consiliare "Bilancio", che potrà emendarlo o comunque effettuare le proprie valutazioni, prima del voto finale, che – come è noto – compete al Consiglio comunale.

La sua entrata in vigore sarà retroattiva e verrà considerata la data del 1° gennaio 2014. Secondo quanto trapela dal nuovo regolamento, in previsione ci sarebbe l'esenzione totale della Tari per i titolari di pensione sociale o equivalente, per gli invalidi civili e per coloro che hanno un trattamento minimo. Sostanzialmente invariate, invece, le aliquote Imu.
Per quanto riguarda la Tasi, infine, è stata introdotta la possibilità di applicare una detrazione di 150 euro fissa, più 50 euro per ogni figlio a carico fino all'età di 26 anni.

"Considerate le gravi difficoltà economiche del Comune, che attraversa uno stato di pre-dissesto – afferma l'assessore al Bilancio, Sandro Russo – l'amministrazione ha fatto il massimo per cercare soluzioni idonee ed efficaci per aiutare le famiglie a basso reddito. Questo regolamento, a parer mio, rappresenta il giusto punto di equilibrio tra le esigenze del Comune e quelle dell'attenzione da dedicare alle difficili problematiche sociali che attraversano i nostri giorni e coinvolgono i nostri concittadini".