Skip to main content

"Chiudono attività commerciali storiche a Monreale, occorrono incentivi a sostegno"

| Enzo Ganci | Politica

Caputo: "Incentivi o scomparirà una parte importante di Monreale"

MONREALE, 7 settembre - "Le attività commerciali storiche del centro storico di Monreale hanno cessato le attività mettendo fine a decenni di esistenza, dopo avere segnato rappresentato per intere generazioni un punto di riferimento anche sociale e culturale".

A lanciare l'allarme è Savino Caputo del dipartimento regionale delle Attività produttive del coordinamento regionale di Forza Italia che sabato mattina ha incontrato altri commercianti della via Pietro novelli e di via Roma che hanno anticipato nuove cessazioni di attività per lo stato di crisi che ha coinvolto il commercio a Monreale. "È il segno di una crisi senza precedenti - dice ancora Caputo - e , cosa ben più grave nel totale silenzio e disinteresse della amministrazione comunale.

Il centro commerciale di Monreale - aggiunge - si sta svuotando ed è veramente preoccupante assistere alla chiusura di attività storiche come le rosticcerie, le paninerie, le grandi salumeria e addirittura un locale di fotografie, esistente da ben due generazioni. Se non si interviene con riduzioni sulle tasse, sui suoli pubblici e con incentivi a sostegno del commercio - aggiunge Caputo - assisteremo inermi al crollo di un comparto produttivo che aveva sempre garantito posti di lavoro e sviluppo commerciale.

Stupisce il silenzio di questa amministrazione che sta minimizzando un fenomeno allarmante per la economia della nostra città. Servono politiche di incentivi e di sostegno per evitare che scompaia una parte importante di Monreale. Ecco perché ritengo necessario un tavolo tecnico con gli operatori commerciali per scongiurare una crisi irreversibile".

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica