I curricula degli amministratori siano pubblici

 Romanotto: "L'obbligo concede tre mesi di tempo, ma ancora nulla"

MONREALE, 14 settembre - "Pubblichiamo i curricula degli amministratori, così come vuole legge". E' questa la richiesta del consigliere comunale Giuseppe Romanotto, che lamenta il fatto che l'amministrazione non ha ancora provveduto.

Un obbligo, così come afferma l'esponente di Per Monreale, che impone il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, che disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
"Per tutte le Pubbliche amministrazioni - afferma Romanotto - vanno pubblicati: l'atto di nomina, con la indicazione della durata dell'incarico; il curriculum; l'elenco dei compensi connessi alla carica, compresi i rimborsi spese e le indennità di missione; le informazioni relative ad altre cariche, presso enti pubblici o privati, con i compensi percepiti a qualsiasi titolo corrisposti; gli altri incarichi che determinano comunque oneri a carico delle Pubbliche amministrazioni.

Tra gli altri vincoli troviamo la dichiarazione sui diritti reali relativi e beni immobili e ad a beni mobili registrati; azioni e quote di partecipazione a società; esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società; copia dell'ultima dichiarazione dei redditi; dichiarazione sulle spese sostenute e le obbligazioni assunte in campagna elettorale.

Obblighi - afferma ancora Romanotto - cui bisogna ottemperare entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina. Ad oggi, a distanza di oltre tre mesi dall'insediamento del sindaco, l'unico curriculum vitae esistente si trova nella Sezione dedicata al Sindaco ma, aprendo il link per visualizzarlo si scopre che la pagina è completamente vuota. Non esiste nessun curriculum vitae pubblicato tra i componenti della Giunta, nessuna traccia dei loro compensi.

Credo che sia opportuno - conclude - rimediare immediatamente a queste inadempienze, prima di tutto per ottemperare ad una norma giuridica prevista dalla legge, e soprattutto per soddisfare una esigenza di informazione nei confronti dei cittadini che hanno il diritto di conoscere, oltre ai nomi che compongono la giunta, e i gradi di parentela già noti al lettore monrealese, i compensi percepiti per il loro incarico, le obbligazioni assunte in campagna elettorale dal sindaco, e il curriculum vitae di ciascun componente della giunta municipale".