Bilancio di previsione, la guerra comincia ancor prima della seduta

L'opposizione insorge: "Non rispettati i tempi regolamentari"

MONREALE, 29 dicembre – Comincerà tra le polemiche, come era nelle previsioni e come aveva lasciato intendere il clima politico degli ultimi giorni, la sessione di bilancio, quello di previsione 2014, che inizierà oggi in aula consiliare a partire dalle 15,30.

Oggi pomeriggio, come è noto, andrà in aula il documento contabile, che in realtà sarebbe dovuto diventare nero su bianco entro lo scorso 30 settembre (suona quasi paradossale che si chiami "previsione" un atto esitato a fine anno).
Le polemiche si sono accese inizialmente per i tempi di convocazione, accelerati dall'amministrazione comunale e previsti per oggi, a dispetto delle lamentele da parte dell'opposizione.

Di mancato rispetto dei tempi previsti dal regolamento contabile parla il gruppo di "CambiAmo Monreale", che con una nota a firma dei consiglieri Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano lamenta il lasso di tempo esiguo e non regolamentare con cui è avvenuta la convocazione consiliare, "riservandosi la facoltà di adire le sedi competenti per l'invalidazione del Consiglio convocato in violazione delle norme".
Su una lunghezza d'onda simile il consigliere del Movimento 5 Stelle, Fabio Costantini, che lamenta il margine di tempo troppo risicato per l'esame degli oltre duecento emendamenti che deve effettuare la commissione "Bilancio" della quale fa parte.

"Il regolamento di contabilità – scrive Costantini – prevede che la commissione abbia un congruo termine per l'esame degli emendamenti, il Consiglio comunale è stato convocato addirittura prima che l'esame degli emendamenti sia iniziato"
"Sono stati presentati quasi 200 emendamenti - aggiunge - per cercare di sopperire alle gravi deficienze del bilancio, per renderlo non solo conforme alle norme di legge, ma anche maggiormente aderente alle esigenze ed alle necessità dei monrealesi.
La II commissione inizierà nella mattinata di oggi la lettura e la disamina di tutte le proposte emendative, che sono state regolarmente presentate all'indirizzo di posta elettronica certificata del segretario comunale, per il loro protocollo e per la successiva apposizione dei prescritti pareri di conformità tecnica e contabile".