Skip to main content

Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica

| Enzo Ganci | Politica

È stato eletto al quarto scrutinio, ottenendo 665 voti su 1009

ROMA, 31 gennaio - Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica. È stato eletto oggi a Montecitorio al quarto scrutinio, ottenendo 665 voti. Un quorum sufficiente all'elezione dopo che erano andate a vuoto le prime tre votazioni nelle quali occorreva la maggioranza "qualificata" dei due terzi degli elettori.

Alle 12.58, al momento del raggiungimento del quorum, fissato a quota 505, quando il presidente della Camera, Laura Boldrini ha pronunciato il nome di Mattarella, l'emiciclo si è alzato in piedi ed ha tributato al neo inquilino del Quirinale un lungo e caloroso applauso.

74 anni a luglio, palermitano, Sergio Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica. E' il fratello di Piersanti, il presidente della Regione Sicilia, ucciso a Palermo il 6 gennaio del 1980.

Più volte deputato, è stato anche Ministro della Difesa, Ministro della Pubblica Istruzione, e dei Rapporti col Parlamento. Durante il Governo D'Alema è stato anche vicepresidente del Consiglio. Fino ad oggi è stato giudice costituzionale.
A lui si deve l'attuale legge elettorale, chiamata appunto "Mattarellum", dopo la bocciatura da parte della Corte Costituzionale di quella "targata" Calderoli. E' il primo presidente della Repubblica siciliano.

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica