Sequestro piazzale Marzio Tricoli, Lo Coco: "Avevo già segnalato il pericolo"

Marco Intravaia: "Adesso l'amministrazione corra ai ripari"

MONREALE, 29 marzo – “Avevo segnalato già venerdì la pericolosità di quei mezzi parcheggiati in largo Marzio Tricoli, evidenziando il problema al commissario straordinario Giuseppe Taverna”. Lo afferma l’assessore ai Servizi Ambientali, Pippo Lo Coco.

“E’ veramente grave – aggiunge Lo Coco – che a due passi dal centro abitato si presenti un grave problema ambientale come quello dei mezzi Ato pieni di rifiuti. Mi auguro adesso che questi mezzi vengano rimossi al più presto, per eliminare una fonte di pericolo potenziale di questo livello, così come che vengano individuate le responsabilità”.

Sulla vicenda interviene anche il consigliere comunale, Marco Intravaia, capogruppo consiliare del Gruppo Misto. “Mi associo al grido d’allarme lanciato dal consigliere Guzzo, per l’allarme igienico – sanitario che si è creato sulla Circonvallazione – afferma Intravaia – Ben venga – ha aggiunto – il sequestro dell’area da parte degli agenti della Polizia Municipale, ma che adesso l’amministrazione comunale corra al più presto ai ripari, bonificando la zona. Non vorremmo si creasse una situazione simile a quella della galleria di via Linea Ferrata, dove si trovano anche rifiuti speciali: la zona è stata sequestrata, ma i rifiuti restano lì.

Tutti conoscono la pericolosità del percolato che fuoriesce dai rifiuti abbandonati nel parcheggio Marzio Tricoli ed è necessario che si intervenga subito per rimuoverlo, così da fermare eventuali contaminazioni circostanti. Come continuo a ripetere – ha aggiunto – è necessario che emergano subito le responsabilità di chi ha creato una bomba ecologica in una zona altamente abitata”.