Comando di Polizia Municipale, Marco Intravaia: "Si faccia chiarezza"

Giovedì il Consiglio si occuperà di un'eventuale mobilità orizzontale

MONREALE, 11 aprile – Sulla situazione della Polizia municipale va fatta chiarezza completa. Con questo spirito, il consigliere Marco Intravaia ha presentato, in vista del Consiglio comunale convocato per giovedì prossimo, due interpellanze.

La prima chiede che il sindaco Capizzi informi il consiglio comunale sulle iniziative messe in campo per fronteggiare la grave situazione in cui versa la Polizia municipale; la seconda, riguarda le dichiarazioni del consigliere Aurelia Di Benedetto rese a Monreale News, sul vice comandante Mario Cusimano, cioè se queste siano state rese a titolo personale o se siano condivise dalla maggioranza che sostiene il sindaco Capizzi.

Inoltre, il consigliere, come anticipato, ha anche presentato un ordine del giorno con cui propone all’amministrazione, ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro, una mobilità orizzontale d’ufficio di 10 unità per incrementare il numero esiguo di personale della Polizia Municipale. L’ordine del giorno è stato sottoscritto anche dai consiglieri Giuseppe Guzzo e Antonella Giuliano.

“Non si tratterà – ha detto Intravaia - della migliore soluzione, ma è l’unica concretamente praticabile al momento. Del resto non mi sembra che l’attuale amministrazione ne abbia prospettato altre. Nonostante il sindaco Capizzi, in occasione di un mio precedente intervento sulla Polizia municipale, mi avesse accusato di non avere risolto il problema da assessore, ribadisco che da tempo, da assessore, avevo individuato tale soluzione, ma è sempre mancata la volontà politica di attuarla.

Se non la si ritiene valida, la si critichi, ma chi amministra ha il dovere di assumersi la responsabilità delle scelte senza additare e scaricare le colpe sempre su chi amministrava prima di lui”.