• Prima pagina
  • Cronaca
  • Politica
  • Abbonamenti studenti pendolari: non passa in commissione la proposta di rimborso avanzata dall'amministrazione

Abbonamenti studenti pendolari: non passa in commissione la proposta di rimborso avanzata dall'amministrazione

Di Verde (Pd): "La gratuità aiuterebbe le famiglie in difficoltà"

MONREALE, 13 febbraio - Parere negativo a maggioranza dei consiglieri della IV Commissione sulla proposta di delibera dell'amministrazione concernente il regolamento sul pagamento degli abbonamenti dei pendolari. Ne dà notizia il consigliere Giuseppe Di Verde (Pd).

Tale proposta prevede il rilascio dell'abbonamento da parte del Comune agli alunni appartenenti a nuclei familiari con reddito Isee non superiore a 6.000 euro, mantenendo per tutti gli altri la procedura del rimborso bimestrale da parte dell'amministrazione. 

«Purtroppo, però - scrive Di Verde - le famiglie hanno percepito i rimborsi dopo uno o anche due anni. Sull’argomento va detto che la legge recita che tutti gli studenti della scuola dell'obbligo hanno diritto all'abbonamento gratuito senza nessun anticipo. Concordo con quanto già affermato dal consigliere Sandro Russo, che chiedeva la gratuità per gli studenti. Tale provvedimento, infatti, rappresenterebbe un valido aiuto per le famiglie in difficoltà  economiche».

Il regolamento in questione sarà discusso dal Consiglio comunale mercoledì prossimo alle 20,30.

«Mi auguro un atto di responsabilità da parte dell'amministrazione - conclude Di Verde - nel salvaguardare almeno le famiglie monoreddito».
Altro regolamento che verrà discusso in Consiglio è quello sull'assistenza economica, sussidio che il comune eroga annualmente ad alcune famiglie socialmente disagiate».