Nuove posizioni organizzative al Comune, il Pd presenta un'interrogazione

Lo Biondo: "Mancano i pareri tecnici e contabili e la concertazione con i sindacati"

MONREALE, 14 febbraio – Il Partito Democratico vuol fare chiarezza sulla regolarità della delibera di Giunta con la quale sono state individuate 12 posizioni organizzative all’interno della struttura comunale.

Lo fa presentando un’interrogazione a firma del consigliere Massimiliano Lo Biondo che focalizza l’attenzione sulla deliberazione municipale “284/IE del 30.12.2010”, avente per oggetto “Direttive urgenti per la riorganizzazione delle Aree Comunali”.

«Nella sostanza - scrive Lo Biondo in un comunicato stampa – si tratta di una delibera in cui la giunta individua ben 12 posizioni organizzative in assenza dei pareri tecnici e contabili, nonché dell’assenza di una concertazione con i sindacati. Un fatto molto anomalo, visto che con tale deliberazione la giunta impegna somme per un importo pari a euro 79.073,53, oltre oneri e il pagamento delle retribuzioni e di risultato per i lavoratori di categoria D».

L’interrogazione verrà discussa nel Consiglio comunale di mercoledì prossimo.

«Non contestiamo le posizioni organizzative - aggiunge Lo Biondo - ma piuttosto la violazione delle regole e della concertazione, soprattutto perché il nostro è un Comune in cui questa politica gestionale ha portato allo sfascio economico. Non vorremmo che questo procedere fosse un mercato della vacche. E a proposito di regole invitiamo l’amministrazione a riferire al Consiglio, in osservanza all’ordine del giorno approvato, i suoi intendimenti sulla riorganizzazione dei servizi, e quindi sull’uso dei lavoratori, full time e par time».