Rimborsi degli oneri di depurazione, CambiAmo Monreale: "Sa tanto di presa in giro"

"Solo l'88% della cifra spettante entrerà nelle tasche degli aventi diritto"

MONREALE, 10 luglio – “L'aver assistito al canto di vittoria dell'amministrazione, riguardo al "traguardo" raggiunto con il rimborso degli oneri di depurazione, manifesta le notevoli capacità di questa a prendere ,ancora una volta, in giro i cittadini”.

Lo afferma in una nota il consigliere di CambiAmo Monreale, Antonella Giuliano, che aggiunge: “Anzitutto è opportuno rendere noto ai cittadini di Pioppo e Grisi che, ad essere rimborsate, non sono le somme che effettivamente il Comune doveva loro (ossia l'intero ammontare del capitale indebitamente incassato dall'ente nonché i relativi interessi, frattanto, maturati) bensì solo l'88.30% delle stesse senza conteggiarne, e quindi considerarne, gli interessi.
Sin da subito è emersa l'incapacità e l'improvvisazione di questa amministrazione nel muoversi a garanzia e tutela dei diritti del cittadino.

In primis perché, ritengo doveroso che, così come si comunicano e notificano gli oneri tributari -e cioè, a mezzo nota personale ed ufficiale-, così anche, allo stesso modo, vadano comunicati e notificati i diritti al rimborso e, soprattutto, le motivazioni inerenti le eventuali sospensioni allo stesso.

Andando, poi, ai motivi delle sospensioni ai rimborsi, dati dal mancato pagamento delle tasse o anche di una singola multa – aggiunge la Giuliano - personalmente e a nome del gruppo Cambiamo Monreale , pur avendo votato a favore della delibera in questione, abbiamo- sin da subito- disapprovato in parte la clausola sospensiva, ritenendola eccessivamente iniqua perché non riferita a tributi della stessa natura (derivanti da mancato pagamento del canone idrico) bensì a molteplici voci di tassazione(ICI, tarsu...persino le multe)benché diversi tra loro ed eterogenei per loro stessa natura.

Invitiamo, pertanto, - conclude - l'amministrazione in persona dell'assessore al ramo, a rendere noto ad ogni singolo cittadino, il proprio diritto al rimborso e le eventuali motivazioni della sospensione al pagamento, provvedendo, altresì, a chiedere eventuali revisioni per quelle pratiche, e son davvero tante, che-seppur risultanti morose- sono invece in regola con i pagamenti”.