Stasera in Consiglio si discute di assistenza igienico-sanitaria ai bambini diversamente abili

La mozione è stata presentata da maggioranza e opposizione

MONREALE, 16 febbraio – Si parlerà anche di assistenza scolastico igienico-sanitaria ai bambini diversamente abili nella seduta del Consiglio comunale di stasera (ore 20,30).

L'ordine del giorno, infatti, prevede una mozione sulla materia, firmata da tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione. La proposta di delibera è il frutto di una riunione fatta con gli operatori del servizio alla presenza dei consiglieri : Francesco Barna, Salvatore Grippi, Mimmo Gelsomino, Massimiliano Lo Biondo, Pasquale Villanova, Fortunato Segreto e Santo D'Alcamo.

La mozione parte dalla considerazione che i fondi attualmente messi a disposizione dal Comune, quelli stanziati nel bilancio dell'anno 2010, sono certamente insufficienti a poter garantire un servizio in cui il numero di assistenti lavoratrici possa essere minimamente confacente al numero di bambini diversamente abili che frequentano i plessi scolastici che insistono nel territorio comunale.

 A questo scopo, poiché i tempi che ogni anno si rendono necessari per l'approvazione dei bilanci di previsione, troppo spesso va abbondantemente oltre la data dell'inizio dell'anno scolastico, è attualmente possibile programmare l'integrazione economica del capitolo relativa al servizio attraverso la più vicina scadenza stabilita con la variazione di bilancio.

Con la mozione, pertanto il Consiglio vuole «dare mandato ufficiale all'ufficio di ragioneria comunale di individuare e impegnare, nella prossima variazione di bilancio, i fondi necessari per migliorare e potenziare il servizio. Ed inoltre: impegnare ufficialmente i componenti del Distretto socio-sanitario 42 a che i finanziamenti della cosiddetta azione 7 possano anche essere previsti e stanziati ad integrazione dei fondi comunali».