Il Comune istituisce la commissione per il nuovo regolamento Tarsu

Lo Biondo (Pd): "Si prospetta un aumento? Faremo le barricate"

MONREALE, 17 febbraio - «Ancora una volta l'amministrazione si attiva per coprire il buco economico dell'ATO Palermo 2 istituendo una apposita commissione che ha il compito di redigere il nuovo regolamento comunale sulla Tarsu». Lo comunica il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo (Pd).

«Già nei mesi scorsi aveva provato ad aumentare del 25% la Tarsu, salvo poi ritirare la proposta, dopo le nostre prese di posizione, e così contrarre un mutuo di 636 mila euro con la Regione.
Così alla fine riuscendo a coprire il buco di cassa dell'Ato mettendo, anche se in modo meno evidente, le mani nelle tasche dei monrealesi».
Della commissione, istituita con determinazione sindacale 16 del 10 febbraio scorso, fanno parte 7 dipendenti comunali e un consulente del sindaco che allo stesso tempo è dirigente dell'Ato.

«Un buco - aggiunge Lo Biondo - che dai 4,2 milioni preventivati inizialmente è ora passato a 5,5, milioni di euro. E così ora il Comune dovrà intervenire facendo sì che dai poco meno di 3 milioni di euro che introita ogni anno dalla Tarsu si giunga a un introito di circa 5,5 milioni di euro. Un aumento che dovrebbe aggirarsi intorno al 55%. E ovviamente tutto a carico dei cittadini, ma senza tuttavia avere considerato in alcuna maniera le associazioni di categoria e le forze sindacali.

Sarebbe bene che prima di fare questo passo l'amministrazione venisse in Consiglio a spiegare le ragioni che hanno portato allo sfascio. Chiediamo all'amministrazione di smetterla di essere corresponsabile dello sfascio gestionale-politico dell'Ato e di schierarsi dalla parte dei lavoratori e dei cittadini. Per quanto ci riguarda, se dovesse arrivare in consiglio una proposta con questo modo di procedere, alzeremo le barricate».