Passa in Consiglio comunale, la mozione sull'assistenza scolastica ai bambini diversamente abili

All'unanimità il Consiglio impegna l'amministrazione ad individuare i fondi nella prossima variazione di bilancio

MONREALE, 17 febbraio – Con un voto unanime è passata ieri sera in consiglio comunale l'ordine del giorno relativo all'assistenza scolastica igienico-sanitaria riservata ai bambini diversamente abili.

In maniera compatta l'assemblea ha detto sì al documento che vuole «dare mandato ufficiale all'ufficio di ragioneria comunale di individuare e impegnare, nella prossima variazione di bilancio, i fondi necessari per migliorare e potenziare il servizio. Ed inoltre: impegnare ufficialmente i componenti del Distretto socio-sanitario 42 a che i finanziamenti della cosiddetta azione 7 possano anche essere previsti e stanziati ad integrazione dei fondi comunali».

L'ordine del giorno era stato firmato da tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione. La mozione partiva dalla considerazione che i fondi attualmente messi a disposizione dal Comune, quelli stanziati nel bilancio dell'anno 2010, sono certamente insufficienti a poter garantire un servizio in cui il numero di assistenti lavoratrici possa essere minimamente confacente al numero di bambini diversamente abili che frequentano i plessi scolastici che insistono nel territorio comunale.