Martedì prossimo nuova seduta del Consiglio comunale: tornano in discussione le agevolazioni antiracket

Importante banco di prova per la maggioranza che sostiene l’azione di Capizzi

MONREALE, 9 settembre – Dopo che è trascorso il “generale agosto”, per usare un termine caro al capogruppo consiliare di “Alternativa Civica”, Toti Gullo, c’è curiosità per testare la tenuta della maggioranza, dopo le recenti fibrillazione estive al suo interno.

L’occasione la darà la prossima seduta del Consiglio comunale, che il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, sentita la conferenza dei capigruppo, ha convocato per martedì prossimo, 15 settembre, per le ore 10,30, come di consueto in aula consiliare.

E la prova del nove, espletata la formalità del primo punto dell’ordine del giorno, tradizionalmente dedicato alla lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente, arriverà subito quando l’aula tratterà l’approvazione del regolamento per il riconoscimento di agevolazione sui tributi locali in favore delle vittime dell’estorsione e dell’usura.

Il tema, come Monreale News ha più volte riportato, era stato proposto proprio da Gullo e poi rilanciato nel corso dell’incontro con i rappresentanti di Addio Pizzo nel corso della manifestazione che si era tenuta a Palazzo Arcivescovile nell’autunno scorso e che si era conclusa con la presenza a Monreale del presidente del Senato, Pietro Grasso.

L’incidente di percorso, però, è arrivato lo scorso 14 luglio, quando il Consiglio comunale si era chiuso mestamente per mancanza del numero legale, proprio mentre l’argomento era in discussione.

Per il resto, la seduta si occuperà dell’anticipazione della quota di fondo destinato agli squilibri finanziari sul complesso delle spese del personale. In agenda pure la riapprovazione del Paes, il Piano d’azione per l’energia sostenibile e l’attivazione del servizio di Car Sharing, una misura inserita nel pacchetto di accordi tra il Comune di Monreale e quello di Palermo, finalizzati ad un miglioramento dei collegamenti tra i due centri, in funzione Unesco.

Il Consiglio, inoltre, sarà chiamato ad esprimersi su due tematiche sollevate dal gruppo consiliare di CambiAmo Monreale: la rinegoziazione dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti e l’istituzione di una commissione tecnica per la sicurezza degli edifici pubblici,

La seduta si concluderà con una questione regolamentare interna al Consiglio (la modifica dell’articolo 41 riguardante le modalità delle votazioni) ed il riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio per l’opposizione ad una cartella esattoriale che il Comune deve onorare nei confronti dell’assessorato regionale alle Politiche Sociali.