Commissione consiliare sull’Ato, Intravaia: “Ritardi ingiustificabili nella sua istituzione”

“Il Consiglio comunale non può rimanere silente, il presidente Di Verde dia seguito alla delibera”

MONREALE, 7 ottobre – A sei mesi dalla sua approvazione, la presidenza del Consiglio comunale non ha ancora provveduto a comporre la commissione consiliare d’inchiesta sull’Ato, proposta dal consigliere Marco Intravaia.

“Lo scorso 19 aprile – ha detto Intravaia – il Consiglio ha approvato all’unanimità la mia proposta, che ad oggi non ha ancora avuto seguito. Purtroppo la situazione dei lavoratori, senza stipendio e senza ammortizzatori sociali per nove mesi, rimane drammatica, nonostante il recente licenziamento apra la via a misure di sostegno al reddito.

Mi sembra che la Presidenza del Consiglio stia mostrando scarsa sensibilità nei confronti del problema, soprattutto alla luce del fatto che le responsabilità di chi ha creato il disastro della fallita Alto Belice ambiente non sono ancora emerse. L’azione degli inquirenti sta facendo il suo corso e si occupa dei risvolti penali, ma il Consiglio non può restare silente e ha il dovere di accendere i riflettori sulle responsabilità politiche. Le conseguenze finanziarie provocate dall’Ato avranno ripercussioni per anni sulle casse comunali.

Pertanto invito il presidente Di Verde a dare esecuzione alla deliberazione adottata dal Consiglio, nell’aprile scorso, e procedere all’istituzione della Commissione”.