Sarà sempre caos cittadino senza un carro attrezzi

Il gruppo consiliare di “CambiAmo Monreale” ribadisce l‘urgenza di dotare il Comune di un mezzo

MONREALE, 11 gennaio – “Traffico in tilt, macchine parcheggiate in ogni dove che bloccano la circolazione già di per sè caotica, cartellonistica stradale superflua e piano traffico questo grande sconosciuto. Tante sono le problematiche inerenti il traffico a Monreale ma tutte hanno un comune denominatore: la mancanza del carro attrezzi.

A porre la spinosa questione traffico, che, come hanno dimostrato i recenti accadimenti cittadini, più di una volta riportati da Monreale News, è il gruppo consiliare di “CambiAmo Monreale”, formato dai consiglieri Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano (nella foto), che sottolineano l’esigenza di affrontare la problematica in maniera più decisa, inquadrando soprattutto il grave problema dell’assenza di un carro attrezzi in grado di effettuare la rimozione dei veicoli degli automobilisti indisciplinati.

“Risale ad ottobre – scrivono i due consiglieri – il nostro ordine del giorno con il quale, chiediamo all’amministrazione di bandire con sollecitudine una gara per la fornitura del carro attrezzi, con modalità che mirino ad agevolare le aziende a partecipare alla stessa o - in alternativa - provvedere all’acquisto di un carro attrezzi visto che, frattanto, nel perdurare dell’assenza dello stesso, il comune ha comunque continuato ad incassare i relativi canoni senza fornire il corrispettivo servizio ai cittadini.

Ritenendo iniquo, oltre che del tutto paradossale, far pagare ai cittadini un canone per un servizio inesistente, nello stesso ordine del giorno si richiede l’esonero del canone dei passi carrai per tutto il periodo in cui si manifesti il disservizio ed il rimborso dello stesso per tutti quei cittadini che ne facciano legittima richiesta, causa proprio la mancanza dell’elemento essenziale che va a legittimare l’applicazione della tassa.
Perché i cittadini devono pagare per un servizio inesistente? - lamentano Guzzo e Giuliano - Come può il corpo di Polizia Municipale intervenire se manca il carro attrezzi? Ma soprattutto, come si può pensare che una semplice multa da poche decine di euro o che mettere qualche cartello di divieto in più, possa bastare a fungere da deterrente, verso quelle condotte, in violazione del codice della strada, che creano la paralisi della circolazione urbana?

Ferma restando l’attesa nella trattazione di questo ordine del giorno in Consiglio comunale – concludono gli esponenti di CambiAmo Monreale – cogliamo l’occasione per sollecitare, ancora una volta, l’amministrazione a provvedere quanto prima a munirsi di carro attrezzi scongiurando così, ulteriori disservizi ed eventuali comportamenti che possano essere generati dal malcontento di una cittadinanza già, fin troppo, martoriata da tasse e tributi e che possono sfociare, come la cronaca ci insegna, in atti di violenza verso cose o persone”.