Ancora non parte il sistema di elaborazione dati del territorio, interrogazione del Pd

Lo Biondo: "Consentirebbe di fornire informazioni utili ai professionisti ed ai cittadini"

MONREALE, 15 marzo – "L'annuncio del finanziamento regionale per il progetto di realizzazione del sistema territoriale informatico risale a ben sei mesi. A oggi tutto sembra essere caduto nel dimenticatoio".

Lo afferma il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo, che ha presentato un'interrogazione al sindaco Filippo Di Matteo.

"Nessuna novità sull'attuazione del progetto finanziato. E questo dopo che l'amministrazione, nel mese di ottobre 2010, aveva indetto convocato una conferenza di servizio con i funzionari dell'Ufficio Tecnico e del Centro di Elaborazioni Dati per avviare il sistema di informatizzazione del Comune di Monreale. E così una interrogazione all'amministrazione per chiedere di riferire i tempi ritenuti necessari, dalla stessa, per realizzare l'informatizzazione del sito web del Comune.

Una operazione che consentirebbe, ai liberi professionisti ma anche ai cittadini, di potere consultare direttamente, dal sito comunale, il piano regolatore, le aree sottoposte a vincoli di incendio e, non in ultimo, le carte tematiche in materia urbanistica".

Il finanziamento regionale che ammonta a ben 280 mila euro, è stato finanziato mediante l'asse 6 del POR 2007/ 2013, è finalizzato alla realizzazione di un sistema informato tale da consentire di visualizzare il Piano Regolatore Generale, il catasto delle aree interessate dagli incendi e l'intero settore delle Opere Pubbliche previste dal piano triennale.

"L'informatizzazione sarebbe un atto di trasparenza e anche di utilità soprattutto per i liberi professionisti. Ma di questo, come del resto accade per il piano regolatore, l'amministrazione sembra non accorgersene. Tranne nel caso di fare annunci e propaganda".