Unità d'Italia, "Intitoliamo la via Provinciale all'impresa garibaldina"

E' la proposta del Comitato Pioppo Comune

MONREALE, 17 marzo – Intitolare la strada Provinciale che attraversa Pioppo all'impresa garibaldina, considerato che la frazione fu teatro di aspri scontri con truppe borboniche. È la proposta lanciata all'amministrazione comunale dal Comitato Pioppo Comune.

Un'idea che nasce nel girono del 150° anniversario dell'unità d'Italia, ricordando i giorni contprsi tra il 18 ed il 21 maggio del 1860, quando Garibaldi, reduce dalla battaglia di Calatafimi, si diresse verso Palermo, scegliendo la strada monrealese. Lungo il percorso, però, proprio nei pressi di Pioppo si scontrò con l'esercito regio contro il quale ci fu un conflitto duro e cruento.

Al termine, eroe dei due mondi, aiutato da contadini pioppesi, decise di raggiungere Altofonte, per entrare a Palermo da un altro lato e raggiungere il comandante La Masa.

«Senza presunzione e senza esagerazioni, ma con grande orgoglio – affermano un comunicato del Comitato Pioppo Comune – possiamo dire che Pioppo e i pioppesi contribuirono in maniera sostanziale alla riuscita dell'impresa di Garibaldi e all'unità d'Italia. Viva l'Italia, viva Pioppo ed i pioppesi. Peccato che mai nessuna amministrazione monrealese ha valorizzato o semplicemente documentato questo importante pezzo di storia dell'unità d'Italia, consumato nel nostro territorio.

Alla luce di tutto questo, e nella ricorrenza dei 150 anni dell'unità d'Italia, diciamo che bisogna dare giusto risalto alla nostra storia, ed in tale occasione proponiamo di rinominare, l'anonima Via Provinciale di Pioppo con riferimento a quei importanti fatti di storia italiana. Pensiamo di proporre alla popolazione di Pioppo ed all'amministrazione comunale di Monreale le seguenti possibili opzioni rimanendo sempre aperti a qualsiasi altro suggerimento o indicazione: corso Garibaldi; corso Unità d'Italia, corso dei Mille, corso Garibaldini».