Scuola Novelli, il Pd si scaglia contro l'amministrazione: è polemica

Il Consiglio di circolo, frattanto, ufficializza i turni della "Badiella" 

MONREALE, 15 settembre – Non si placa la polemica tra l’amministrazione comunale e l’opposizione sul futuro della scuola monrealese. Dopo l’annuncio dato dal sindaco Filippo Di Matteo e dal vicesindaco Salvino Caputo sul reperimento del finanziamento per effettuare i lavori di messa in sicurezza della “Novelli” e dopo il sì del Consiglio comunale, che ha approvato la devoluzione di mutui precedenti, il partito democratico ha sollevato il caso proprio della scuola elementare di via Archimede. Con un manifestato fatto affiggere lungo le strade cittadine, la polemica si è focalizzata sul presunto rifiuto da parte dell’amministrazione di un “intervento immediato e a costo zero della Protezione civile”. “Anche quest’anno i nostri bambini ne pagheranno le conseguenze” chiosa il poster che campeggia per il paese.

 

Qualche giorno fa l’amministrazione, da parte sua, non aveva gradito l’atteggiamento dell’opposizione che al momento del voto del provvedimento che doveva devolvere alcuni mutui comunali in favore dei lavori della Novelli aveva abbandonato l’aula consiliare, lasciando che a dire sì fosse soltanto la maggioranza che sostiene la giunta.
«Provo rammarico per l’atteggiamento dell’opposizione – erano state le parole di Di Matteo – che, dopo aver annunciato compattezza verso questo atto che riguarda i bambini monrealesi, ha deciso di uscire dall’aula, nel tentativo fallito di fare saltare un progetto così importante per la sicurezza dei nostri figli».
Insomma quanto basta per arroventare il clima su un argomento di fondamentale importanza per la vita di circa 800 famiglie cittadine.
Frattanto il Consiglio di circolo della Novelli ha presentato il calendario dei turni delle classi che saranno ospitate presso le aule della Badiella. Questo il dettaglio:

1 turno:  dal 20/09/2010 al 29/10/2010     II   A-B-C-D-E

 2 turno:  dal 31/10/2010 al 10/12/2010     III   A-B-D-E-F

 3 turno  dal 13/12/2010 al 4/02/2010        V   A-B-C-D-F

 Il calendario non prosegue oltre perché un eventuale inizio dei lavori potrebbe modificarne le modalità, portando, ma sarebbe davvero una cosa da scongiurare, al ricorso ai doppi turni pomeridiani.