Giovedì prossimo torna a riunirsi il Consiglio comunale

In agenda il piano triennale delle opere pubbliche

MONREALE, 22 luglio - Approda in Consiglio comunale il piano triennale delle opere pubbliche relative al triennio 2016-2018. Un lungo elenco di interventi, con priorità diversa, alcuni dei quali il Comune spera di realizzare durante l'anno in corso.

Dopo la lettura e l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti e la discussione su ben tredici procedure di riconoscimento di debiti fuori bilancio, infatti, il Consiglio comunale convocato per giovedì prossimo dal presidente dell’assemblea Giuseppe Di Verde, procederà con l'approvazione del bilancio triennale dei lavori pubblici e l'elenco annuale dei lavori da avviare nell'anno 2016.

È questa l’agenda dei lavori della prossima seduta che, con inizio alle 18, si terrà giovedì prossimo (28 luglio) presso la Sala Giordano del Complesso monumentale Guglielmo II.
Il piano triennale delle opere pubbliche, che ha già incassato l'ok della giunta comunale lo scorso mese di maggio, è stato predisposto dall’Area V Pianificazione del Territorio diretta dall’architetto Nicolò Cangemi, e contempla la realizzazione di lavori che potranno avere importanti risvolti nell’ambito pubblico e sociale.

Il piano straordinario di edilizia sociale prevede la ristrutturazione del presidio sanitario veterinario, la riqualificazione del campo sportivo Conca d’Oro e di un centro servizi per la collettività nella frazione di Aquino. Per concludere la sistemazione della Villa Belvedere e la manutenzione dei tetti e prospetti esterni dello storico Complesso monumentale Guglielmo II. Fra le altre opere previste vi sono anche: la costruzione di un parcheggio nella zona retrostante la piazza di Aquino, la costruzione della condotta adduttrice di Giacalone.
Per quanto riguarda il turismo è prevista la realizzazione di nuovi pannelli informativi e nuova segnaletica per una maggiore fruizione del patrimonio artistico. Ed ancora la riqualificazione urbana dei quartieri storici: Carrubbella, Ciambra, Pozzillo e Carmine.