Il puzzle è quasi completato, domani il sindaco ufficializza le deleghe assessoriali

A Zuccaro i Servizi sociali, Taibi dovrebbe prendere la Polizia Municipale

MONREALE, 10 ottobre – L’ufficialità dovrebbe arrivare domattina. La divisione delle deleghe dei sei assessori della giunta “Capizzi-bis” praticamente è cosa fatta. Qualche limatura dell’ultim’ora potrebbe arrivare in extremis, ma il quadro ormai è chiaro.

Secondo quanto sembra emergere, dal puzzle che esce fuori al termine di un articolato faccia a faccia di oggi pomeriggio, il sindaco Piero Capizzi terrà per sé le deleghe relative al Bilancio ed al Personale, per il resto non dovrebbero esserci grosse sorprese, rispetto a quello che da qualche giorno ormai sembra essere un percorso avviato.

Nadia Granà, come avevamo anticipato lo scorso 6 ottobre (leggi qui) è proiettata verso il mantenimento delle deleghe che possedeva nella giunta passata. A Lei, quindi toccherebbero Lavori Pubblici, Pubblica Istruzione e Beni Culturali. A Toti Zuccaro andrebbe al delega allo Sport, Turismo e spettacolo, appartenuta al fratello Ignazio, ma incasserebbe anche i Servizi sociali, il cui titolare fino a qualche giorno fa era Giuseppe Cangemi. A Giuseppe Magnolia, infine, per completare il quadro della delegazione assessoriale del Pd, andrebbero le Attività Produttive, i Tributi, l’Edilizia, l’Urbanistica e di Servizi Cimiteriali.

Da parte opposta, Alternativa Civica si occuperà di Servizi a Rete, Manutenzioni, Patrimonio e Decentramento con Santo D’Alcamo. Giuseppe Cangemi, che – come detto – perde la delega ai Servizi Sociali, mantiene quella della Cultura, Legalità, Igiene Urbana, Verde Pubblico e Rapporti con il Consiglio comunale. Per Nicola Taibi, infine, la grande novità dovrebbe essere la delega della Polizia Municipale, ma manterrebbe quella della Protezione Civile, assieme con i rapporti con le partecipate.