L’area bruciata della circonvallazione? Magari appartenesse al Comune

“La Regione ci dica chiaramente se ne possiamo disporre”

MONREALE, 23 ottobre – “Come ex sindaco dico che quell’area appartiene alla Regione, come consigliere comunale e come cittadino dico, invece: magari appartenesse al Comune”. Sulla questione dell’area incendiata della circonvallazione interviene il capogruppo di Alternativa Civica, Toti Gullo.

L’area, come è noto, dopo anni di totale oblio, da quando è stata teatro di un rovinoso incendio lo scorso 16 giugno, è diventata oggetto di una disputa tra il Comune e la Regione. Entrambi gli enti ne hanno disconosciuto la proprietà, rovistando fra i loro vecchi carteggi.
Adesso, come ha reso noto oggi Monreale News (leggi qui) il sindaco Piero Capizzi ha fatto sapere che domani verrà avviata l’azione di bonifica dell’area, considerato che sulla stessa è notevole la presenza di amianto.

“Quando ero sindaco – afferma Gullo – ricordo che il Comune si rivolse alla Regione, chiedendo di poter disporre dell’area, senza ottenere un seguito, perché la Regione implicitamente riaffermò la sua proprietà. Ma se anche così non fosse, se l’area non appartenesse al demanio della Regione, sarebbe opportuno che questa affermasse una volta e per tutte e con estrema chiarezza la sua estraneità alla proprietà. Per il comune di Monreale sarebbe un’occasione davvero propizia per disporre di una superficie enorme e dal grande valore strategico sulla quale poter realizzare diverse opere. Sarebbe la giusta occasione di trasformare una zona simbolo di degrado in una simbolo di sviluppo”.