Il sindaco di Monreale Piero Capizzi firma il Patto per il Pon Metro Città di Palermo

I fondi sono già stati stanziati nella Legge di Bilancio

PALERMO 21 gennaio - Il ministro della Coesione Sociale e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti e l'Autorità di Gestione del programma Pon Metro Giorgio Martini, hanno incontrato oggi a a Palazzo Comitini, sede della ex Provincia di Palermo,  il sindaco Leoluca Orlando e i sindaci dell'Area Metropolitana fra i quali il sindaco di Monreale Piero Capizzi che ha preso parte al tavolo tecnico in sala Sciascia nel corso del quale si é discusso dello stato di attuazione del Patto per Palermo.

I rappresentanti del Governo nazionale hanno voluto testimoniare la rilevanza dell'evento e l'interesse nel conseguimento degli obiettivi del programma. Il CIPE finanzierà i progetti.
Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha firmato il Patto per il Pon Metro Città di Palermo in quanto appartenente all'Area Metropolitana di Palermo. "Il Pon Metro - ha dichiarato il primo cittadino di Monreale - é una occasione straordinaria che favorirà l'integrazione sociale. E' chiaro che c'è una forte voglia di sinergia per uno sviluppo condiviso in una logica di inclusione "
Nel corso di una specifica riunione, alla quale ha preso parte Piero Capizzi, sono stati illustrati gli obiettivi prioritari dell'iniziativa che vedrà il coinvolgimento iniziale di otto Comuni nella realizzazione di servizi rivolti ai cittadini in materia digitale e di inclusione sociale. L'obiettivo è puntare alla città metropolitana con due assi che coinvolgeranno i primi otto Comuni nell'anno 2017 e quarantaquattro Comuni nel 2023 con grandi piattaforme nazionali.

All'incontro é intervenuto il rettore dell'Università di Palermo Frabrizio Micari che ha parlato di forte sinergia per il totale rilancio della città di Palermo e per la crescita sociale. A seguire é intervenuto il dirigente regionale del dipartimento della programmazione Vincenzo Falgares. L'incontro si è concluso con l'intervento del ministro De Vincenti il quale ha dichiarato: "Per mettere a sistema in una logica di semplificazione amministrativa è importante il raccordo con gli altri programmi. Il ruolo dell'Universitá é determinante per i cittadini e gli enti locali mentre l'Agenzia ha un ruolo di supporto alle amministrazioni regionali e locali. Il tessuto urbano va riqualificato e rinnovato. Noi – ha concluso De Vincenti - vogliamo che la Sicilia cresca sempre di più e il Mezzogiorno deve essere protagonista Palermo e tutta la sua area metropolitana hanno una forte Energia vitale".