Aumenti: incontro sindacati-associazioni-giunta. Sospensiva sulla Cosap, confermati gli altri rincari

Di Matteo: "Decisione dolorosa, ma inevitabile"

MONREALE, 26 aprile – E' stato un confronto proficuo, che è servito a mettere sul tappeto le posizioni reciproche. Sindacati ed associazioni di categoria da una parte ed amministrazione dall'altra si sono incontrate oggi per discutere degli aumenti che la giunta Di Matteo ha annunciato.

L'incontro, in una sorta di auto convocazione, era stato fortemente voluto dal Cgil, Cisl e Uil e da Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato.

Era presente il sindaco Filippo di Matteo, ma anche gli assessori Giuseppe La Corte, Marco Intravaia e Giovanni Cardullo.

Un segnale da parte dell'amministrazione è arrivato per quel che riguarda l'aumento della tassa sul suolo pubblico, che è stata momentaneamente accantonata e della quale si discuterà, eventualmente, dopo la festa del SS.Crocifisso.

Difficile, per non dire impossibile, che l'esecutivo cittadino torni sui suoi passi circa gli aumenti di Tarsu, acqua, o sull'istituzione dell'addizionale Irpef, sulla quale, peraltro, è arrivato il via libera da parte del Consiglio comunale.

"Decisione dolorosa, ma inevitabile" ha spiegato il sindaco di Matteo, anche perché i problemi di redazione del bilancio resterebbero irrisolti.

"Sono soddisfatto per l'apertura da parte dell'amministrazione – ha fatto sapere Filippo Tusa della Confcommercio – resteremo però vigili per monitorare la situazione. Chiediamo che le decisioni sano il frutto di un confronto aperto e costruttivo".