Partito Democratico, Mimmo Vittorino nuovo capogruppo consiliare

Mimmo Vittorino

È subentrato a Ignazio Davì al termine della riunione di ieri sera

MONREALE, 14 aprile – Un primo, forse importante risultato, il commissariamento di Antonio Rubino del Pd monrealese lo ha ottenuto. Da ieri sera, infatti, il gruppo consiliare dovrebbe (non ce ne voglia nessuno, ma il condizionale lo riteniamo ancora obbligatorio) essersi ricompattato. Da ieri, inoltre, il ruolo del capogruppo porta il nome di Mimmo Vittorino e non più quello di Ignazio Davì.

L’ok è arrivato al termine della riunione convocata ieri sera nella quale Rubino ha rimesso alla valutazione del gruppo la proposta del cambiamento del rappresentante. Al termine della discussione, nella quale la dialettica è stata fitta, Vittorino ha ottenuto otto dei nove voti dei consiglieri presenti. Un risultato che viene letto con soddisfazione dal commissario che adesso incontrerà il sindaco Piero Capizzi “per valutare insieme gli ulteriori passaggi tendenti al rasserenamento dei rapporti col Partito Democratico”.
Il “ricompattamento”, facendo due conti sommari, dovrebbe garantire, se non undici, almeno nove consiglieri al gruppo Pd. Da valutare, infatti, ci sono le posizioni di Rossella Pica e dello stesso Ignazio Davì, che, pur non rilasciando dichiarazioni ufficiali, si riserva di effettuare qualche ulteriore passaggio prima di manifestare apertamente la sua posizione.
“Ringrazio il commissario Rubino – dice dal canto suo, il neo capogruppo Mimmo Vittorino – che ha saputo ricompattare il gruppo consiliare. Ringrazio inoltre gli altri componenti del gruppo stesso. Spero di essere all’altezza del ruolo che mi hanno assegnato e mi impegnerò per onorarlo nel migliore dei modi”.