Rifiuti: partito l'intervento straordinario di bonifica

Noleggiati mezzi da una ditta privata

MONREALE, 5 maggio - E' partito stamane all'alba, l'intervento straordinario di bonifica in tutto il territorio comunale. Considerate le gravi condizioni igienico-sanitarie che si erano venute a creare in questi giorni di festa, l’amministrazione ha deciso di provvedere.

Il provvedimento si è reso necessario visto l'accumulo di montagne di rifiuti che bloccavano le carreggiate delle principali vie della periferia monrealese. Il Comune ha emesso un’ordinanza sindacale per affittare i mezzi speciali che serviranno per la pulizia straordinaria della città.

“Poichè l'ATO Palermo 2 – ha dichiarato il vicesindaco Salvino Caputo – non si trova nelle condizioni di poter intervenire, in quanto ha tutti i mezzi in officina, abbiamo proceduto all'affidamento ad una ditta esterna del servizio per la fornitura di mezzi e attrezzature per la bonifica del nostro territorio, in quanto non potevamo consentire che in questo periodo di grave afflusso turistico la città si presentasse così degradata”. L'operazione avrà un costo di 13 mila euro per una settimana e comporterà l’impiego di tre autocompattatori, una pala meccanica, un “polpo” ed un automezzo grande da 90 metri cubi.

La pulizia straordinaria è partita stamane dalla strada provinciale di Pioppo, per proseguire nelle zone esterne e frazioni. Il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, intanto, ha reso noto che nei prossimi giorni incontrerà i tre commissari liquidatori dell'ATO Palermo 2 per concordare le iniziative da adottare, al fine di evitare che dopo la bonifica, si ripeta questa emergenza che penalizza fortemente la popolazione.