Stipendi Ato: nei Comuni del Coinres i sindaci optano per pagamenti "fai da te"

Espediente già attuato a Villabate e Bagheria

MONREALE, 10 maggio - La saga dei rifiuti è arrivata fino al fai da te dei sindaci. Il tentativo fallito a Monreale di pagare gli stipendi soltanto agli operatori che lavorano nel territorio comunale, è riuscito a Villabate e in altri comuni della fascia costiera, fra cui Bagheria.

I lavoratori della società Alto Belice ambiente, qualche settimana fa, hanno fatto fronte comune scongiurando l'eventualità che alcuni dipendenti ricevessero gli stipendi, quelli dislocati a Monreale, mentre altri restassero a guardare.

Almeno per il momento, è rientrata l'emergenza sanitaria e i cumuli di rifiuti nelle frazioni si sono ridimensionati. I dipendenti dell'Alto Belice ambiente, però, sono in attesa dello stipendio di aprile. La situazione rimane nervosa e pronta a deflagrare. Nei comuni costieri gestiti dal Coinres, invece, si è sulla soglia di una crisi igienico – sanitaria.

Per correre ai ripari, i sindaci hanno deciso di pagare l'anticipo di alcune mensilità pregresse. L'iniziativa ha fatto infuriare i sindacati che hanno tacciato di campanilismo tali iniziative su cui sollevano anche delle perplessità procedurali. Il comune di Bagheria, attraverso un procedimento amministrativo, ha deciso di considerare gli operai del Coinres che lavorano sul territorio cittadino come creditori, dando così mandato al pagamento di una quota del credito di marzo e aprile.

Il sindaco di Villabate si è già mosso sulla stessa falsariga anticipando 800 euro sullo stipendio di aprile ai lavoratori che operano nel suo territorio comunale. Rimane in sospeso la retribuzione di marzo. Sembra che anche il comune di Ficarazzi sia pronto alla stessa iniziativa. Insomma, lo scenario che si prospetta per i dipendenti del Coinres è quello di ricevere un diverso emolumento mensile a seconda del comune di competenza.
Dura la posizione del sindacato che contesta la diversità di trattamento verso i lavoratori di uno stesso ente. "I sindaci – ha detto Francesco Ferrara, della segreteria provinciale della Fit Cisl – sono entrati in confusione e pagano anticipi sullo stipendio di aprile dimenticandosi di quello di marzo che dovrà essere retribuito dal Coinres. Il sindacato chiede ai primi cittadini in possesso di risorse finanziarie per pagare gli operatori del proprio territorio di versarle agli Ato, così che i commissari ad acta provvedano al pagamento di tutti i lavoratori, alcuni dei quali rischiano di restare con le tasche completamente vuote".