Zuccaro: "Festa del Crocifisso deludente, senza programmazione"

"Ottima, invece, l'organizzazione religiosa"

MONREALE, 11 maggio - "Siamo sicuri che la festa del SS. Crocifisso, appena conclusa, sia la stessa di cui parlano il sindaco Di Matteo e la sua amministrazione?". Non risparmia frecciate il consigliere provinciale Toti Zuccaro (Pd).

"Penso che i cittadini - scrive ancora Zuccaro - abbiano assistito alla peggiore organizzazione dei festeggiamenti degli ultimi dieci anni, mi riferisco ovviamente agli aspetti curati dall'amministrazione. In questa festa infatti, i monrealesi non hanno nulla da ricordare se non l'assenza totale di programmazione. E non ci si può nascondere sempre, dicendo "questo è quello che potevamo fare". Questi erano giorni importanti, anche per l'economia della nostra città, e per i commercianti, già in crisi, bisognava offrire di più.

I complimenti vanno, invece, all'organizzazione religiosa, condotta dalla confraternita, in collaborazione con la Curia, che anche quest'anno, ha saputo mettere in risalto l'aspetto religioso, l'amore e la devozione verso il SS Crocifisso, accompagnata dalla conservazione di quelle tradizioni più antiche molto care al popolo monrealese. Molto bella quell'icona "bianca" dei fratelli in cattedrale, nei giorni della beatificazione di Giovanni Paolo II "Non abbiate paura di accogliere Cristo. Infine, invito il Sindaco a pensare a come amministrare Monreale, invece di dare consigli alla curia e alla confraternita, che sicuramente non ne hanno bisogno, facendo proposte alquanto strane, chiedendo di modificare tradizioni molto antiche".