Il Gal Terre Normanne ammesso al finanziamento del Psr Sicilia 2007/2013

Il Comune: "Iniziata l'animazione del territorio"

MONREALE, 17 maggio - Il Gal “Terre Normanne” di cui Monreale e’ il Comune capofila è stato inserito nella graduatoria definitiva degli enti ammessi a finanziamento, con una somma di 6 milioni di euro attraverso l’Asse 4 del Psr Sicilia 2007/2013.

Ne dà notizia una nota del Comune. I fondi sono destinati allo sviluppo del comprensorio formato da 15 Comuni e 100 imprese private che hanno aderito al programma di sviluppo del Gruppo di azione locale approvato dal dipartimento regionale Interventi infrastrutturali. Il mese scorso si è insediato il nuovo consiglio di amministrazione del Gal Terre Normanne presieduto da Marcello Messeri e composto 14 rappresentanti del comitato direttivo del Consorzio costituito da 18 soci pubblici e 100 soci privati. Vice presidente del Gal Antonino Jannazzo sindaco di Corleone. Il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo coordinerà il partenariato pubblico e privato. Seguono Antonino Giammalva sindaco di San Cipirello, Giuseppe Agrusa sindaco di Carini, Vincenzo Di Girolamo sindaco di Altofonte, e Giovanni Avanti presidente della Provincia Regionale di Palermo.

La parte privata è composta Stefania Sciortino, espressione dell'imprenditoria femminile, Mirella Tamburello in rappresentanza delle donne in agricoltura, Calogero Firrantello esperto agro alimentare, Francesco Fantauzzo in rappresentanza delle piccole e medie imprese, Nino Maraventano di confcooperative in rappresentanza del movimento cooperativistico, Vito Pernice espressione degli agriturismi, Salvatore Mosca tematiche ambientali e preservazione naturalistica ed esperto di viticultura, Bernardo Lisotta espressione dell'imprenditoria agricola e Orazio Giordano in rappresentanza dell'associazionismo giovanile e delle pro loco. "E' necessario -dichiara il sindaco Filippo Di Matteo- potenziare la fruibilita' del comprensorio. Vi e' una domanda crescente verso la ruralita' legata alla campagna, alla natura, alle tradizioni storiche e culturali, ai prodotti eno-gastronomici e su questo dobbiamo puntare".

"Con queste risorse – ha detto il presidente della commissione attivita' produttive all'ARS Salvino Caputo- andremo ad intervenire grazie a progetti di rilancio del turismo, dell'artigianato e dell'agricoltura, ristrutturando anche gli antichi borghi rurali e finanziando attività formative". L'area delle Terre Normanne comprende i comuni di Altofonte, Belmonte Mezzagno, Campofiorito, Carini, Cefala' Diana, Corleone, Giardinello, Godrano, Marineo, Monreale, Montelepre, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela e Torretta. Una popolazione di 146.812 abitanti distribuita su una superficie totale di 123.716 Il Gal Terre Normanne si propone nel territorio come strumento di accesso all'evoluzione, allo sviluppo, all'ammodernamento dei percorsi. La strategia che si vuole proporre intende disegnare un percorso di valorizzazione delle risorse naturali paesaggistiche e produttive.".

Intanto, è già iniziata l'animazione del territorio con l'emanazione dei primi bandi per la promozione dei prodotti agricoli, il 24 maggio infine, è prevista una audizione convocata dal presidente della commissione attività produttive Salvino Caputo, con tutti i presidenti dei Gal ammessi nella graduatoria dei finanziamenti, alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura Elio D'Antrassi.