L'assessore Regionale all'Agricoltura firma il decreto: 6 milioni di euro per il Gal Monreale

 Caputo: "Rilanceremo turismo, artigianato ed agricoltura"

MONREALE, 26 maggio - Il Gal “Terre Normanne” di cui Monreale e’ il comune capofila è stato finanziato con 6 milioni di euro attraverso l’Asse 4 del Psr Sicilia 2007/2013, il decreto è stato siglato oggi dall'assessore regionale all'Agricoltura Elio D'Antrassi.

Lo rende noto il presidente della commissione Attività produttive all'ARS Salvino Caputo che riveste anche la carica di vice sindaco della città normanna. I fondi sono destinati allo sviluppo del comprensorio formato da 15 Comuni e 100 imprese private che hanno aderito al programma di sviluppo del Gruppo di azione locale approvato dal Dipartimento regionale Interventi infrastrutturali. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Monreale Filippo Di Matteo che coordinerà il partenariato pubblico e privato. «Il nostro obiettivo – ha dichiarato Di Matteo – sarà quello di portare avanti un progetto creando una sinergia tra pubblico e privato per lo sviluppo economico del territorio».

«Con queste risorse – ha aggiunto il presidente della commissione attività produttive all'Ars Salvino Caputo - andremo ad intervenire grazie a progetti di rilancio del turismo, dell'artigianato e dell'agricoltura, ristrutturando anche gli antichi borghi rurali e finanziando attività formative».

L'area delle Terre Normanne comprende i comuni di Altofonte, Belmonte Mezzagno, Campofiorito, Carini, Cefala' Diana, Corleone, Giardinello, Godrano, Marineo, Monreale, Montelepre, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela e Torretta. Una popolazione di 146.812 abitanti distribuita su una superficie totale di 123.716 ettari. Il Gal Terre Normanne si propone nel territorio come strumento di accesso all'evoluzione, allo sviluppo, all'ammodernamento dei percorsi. La strategia che si vuole proporre intende disegnare un percorso di valorizzazione delle risorse naturali paesaggistiche e produttive.

Nei giorni scorsi era già iniziata l'animazione del territorio con l'emanazione dei primi bandi per la promozione dei prodotti agricoli. Intanto, giorno 4 giugno il presidente Caputo ha convocato, in commissione attività produttive, tutti i 15 presidenti dei gal siciliani finanziati, al fine di dar vita ad un coordinamento dei Gal per uniformare gli investimenti e per concordare una linea strategica comune da seguire.