Anche Monreale aderisce ai Consigli comunali itineranti in ricordo del giudice Falcone

Sono 12 i Comuni che aderiscono all'iniziativa

SAN GIUSEPPE JATO, 26 maggio - Si è svolto nei giorni scorsi al Centro diurno “11 settembre” di San Giuseppe Jato il primo Consiglio comunale aperto itinerante, in memoria del Giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta.

L'iniziativa è nata dopo la proposta effettuata l'anno scorso a Capaci durante un consiglio aperto su iniziativa del sindaco di San Giuseppe Jato Giuseppe Siviglia. Quest'anno già hanno aderito 12 comuni (San Giuseppe Jato, Carini, Isola delle Femmine, Trappeto, Torretta, Monreale, Borgetto, San Cipirello, Ustica, Terrasini, Partinico e Roccamena) compresa la Provincia Regionale di Palermo.

L'assise ha tenuto impegnati i 12 sindaci e i rispettivi presidenti dei Consigli Comunali e alla fine dei lavori, all'unanimità si è deliberato di aderire per gli anni a venire, per il giorno 23 del mese di maggio, a tutte le iniziative proposte dalla Fondazione Falcone, alla quale riconoscono la piena titolarità e la legittimità della commemorazione relativa all'eccidio.

Il consesso, inoltre, ha deciso che il prossimo anno il Comune che ospiterà i lavori del Consiglio comunale itinerante sarà quello di Torretta.