Martedì si apre il tavolo tecnico sulla stabilizzazione dei precari

Previsto un incontro alla presenza dell'assessore regionale Piraino

MONREALE, 2 giugno - Martedì 7 giugno alle ore 9 all'assessorato regionale al Lavoro, l'assessore Andrea Piraino, aprirà il tavolo tecnico relativo all' attuazione della legge 24/12/2010, n. 24 "Proroga di interventi per l'esercizio finanziario 2011".

L'argomento è: " Misure di stabilizzazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato". Lo rende noto il presidente della Commissione Attività Produttive all'Ars Salvino Caputo, che nei giorni scorsi insieme al sindaco di Monreale Filippo Di Matteo aveva incontrato l'assessore Piraino al quale aveva sollecitato delle modifiche al contenuto della circolare, che limita l'azione degli Enti Locali per dar corso alla stabilizzazione dei contrattisti a tempo determinato che svolgono la loro attività all'interno delle aree comunali.

In particolare si era discusso della concessione di una deroga per superare il patto di stabilità che riguarda la maggior parte dei comuni siciliani e del superamento del limite del 40 per cento per le categorie C e D.

All'incontro prenderanno parte, fra gli altri il dirigente Letizia Di Liberti, i vertici dell'Anci, una delegazione di sindaci dei comuni siciliani e i funzionari del Dipartimento al Lavoro. «Mi auguro – ha dichiarato Caputo – che si possano apportare tutte le modifiche necessarie nella circolare regionale perché in questo modo è impossibile procedere alla stabilizzazione. Bisogna avere garanzie su chi dovrà erogare l'80 per cento, dopo i 5 anni dalla data di assunzione a tempo indeterminato, altrimenti la maggior parte dei comuni, si verrebbero a trovare nelle condizioni di non potere mantenere questi lavoratori». «Ringrazio l'assessore Piraino – ha concluso il sindaco Di Matteo – per la sua disponibilità nell'aver accolto le nostre richieste tempestivamente, che mi auguro possano mettere noi sindaci nelle condizioni di poter stabilizzare questi lavoratori».