Da luglio scatta la riduzione d'orario per le visite al cimitero

Apertura fino alle 13,30. Solo mercoledì e sabato visite fino alle 16,30

MONREALE, 3 giugno – Scatta la mini rivoluzione relativa al regolamento cimiteriale. Con un'ordinanza a firma del sindaco Filippo Di Matteo, cambiano le modalità di visita e di tumulazione delle salme.

A partire dal primo luglio, nei giorni feriali il cimitero monumentale di Monreale sarà aperto nelle sole ore mattutine, vale a dire dalle 7 alle 13,30. Il mercoledì e il sabato l’orario di visita, invece, sarà dalle 7 alle 16,30. La domenica, infine, ci si potrà recare al cimitero per far visita ai propri cari estinti dalle 7 alle 12,30.

In virtù di queste nuove disposizioni, sarà possibile effettuare le tumulazioni dalle 9 alle 13, mentre dalle 14 alle 16 le salme saranno messe a deposito.

“Un provvedimento necessario – scrive il sindaco – per disciplinare le modalità di apertura e ricevimento feretri nel lambito dell’area cimiteriale per garantire una migliore fuirbilità da parte dei cittadini”.

L’ordinanza è già stata notificata alla Curia arcivescovile, ai presidenti delle cappelle sociali e confraternite. Il provvedimento, però, è destinato a far discutere e susciterà verosimilmente numerose polemiche.

Contro le restrizioni degli orari si è costituito un comitato spontaneo di cittadini che ha già raccolto centinaia di firme per evitare la riduzione.

“Trovo assurdo – scrive in una nota il consigliere comunale Giuseppe Di Verde del Pd – penalizzare tutti coloro che sono impossibilitati a causa di impegni vari a recarsi al cimitero nelle ore antimeridiane. La delibera penalizza in modo eccessivo molte famiglie che si vedono private di un loro diritto. Sull'argomento sarà presentato un ordine del giorno al prossimo consiglio comunale”.