Buono casa: da domani via ai pagamenti per il 2008

Di Verde (Pd): "Una boccata d'ossigeno per chi si trova in difficoltà"

MONREALE, 8 giugno - Dopo avere atteso circa due anni, saranno pagati nei prossimi giorni gli aventi diritto al buono casa 2008 (cosiddetta integrazione all’affitto). Il pagamento sarà avviato presumibilmente da domani.

A partire, dunque, da quella data, i cittadini potranno recarsi in banca (Banco di Sicilia di tutta la provincia di Palermo) per riscuotere il contributo. I 165.000 euro stanziati dalla Regione per il 2008 sono stati suddivisi in base a precisi criteri: il reddito annuo, il mensile d'affitto da pagare, il nucleo familiare. A Monreale le domande presentate sono state circa 360. I buono-casa variano fino ad un massimo di circa 650 euro per famiglia con reddito zero e diminuiscono  gradualmente con l'aumentare del reddito familiare.

Chi si reca in banca troverà anche una piccola quota relativa al  buono casa 2007, visto che la  Regione ha stanziato altri 38.000 euro ad integrazioni che si potranno richiedere in banca insieme a quelli 2008.

«Tutto ciò  rappresenta una piccola boccata d'ossigeno per chi paga affitti onerosi o si trova in difficoltà economica – afferma il consigliere Giuseppe Di Verde (Pd) –. La cifra stanziata rimane comunque sempre poco rispetto a quello che si prefissava di stanziare quando fu varata la legge dell'anno 1998 del governo D'Alema».