Il Pd: "Aumentare l'addizionale Irpef vuole dire tartassare i cittadini"

"Determinante l'atteggiamento di Forza del Sud"

MONREALE, 26 giugno - «L'amministrazione di centrodestra continua a tartassare i cittadini monrealesi: dopo l'aumento della Tarsu, il consiglio comunale approva la proposta della giunta Di Matteo-Caputo-Dina di istituire l'addizionale comunale Irpef».

È quanto si legge su una nota diffusa dal Pd di Monreale. «Per l'esito favorevole della delibera, tuttavia, - aggiunge il comunicato - è stato determinante l'atteggiamento di Forza del Sud: due voti di astensione, un voto favorevole e una assenza. Infatti l'eventuale voto contrario avrebbe comportato l'ennesima battuta d'arresto della giunta in consiglio comunale. E quindi, con la delibera approvata, il Comune di Monreale istituisce l'Irpef con una aliquota pari allo 0,04. Il che significa circa 130 euro per una dichiarazione Cud dei redditi pari a circa 30 mila euro. 

L'introduzione dell'Irpef  - recita ancora la nota - aumenta l'entrata per il Comune di circa 500 mila euro per il 2011 e circa 1 milione di euro per il 2012 ma di certo non si capisce come verranno spesi questi soldi dei contribuenti. Ciò che si può affermare è che sicuramente verranno usati per coprire i buchi di cassa che derivano da decenni di scelte politiche per nulla rispondenti ai bisogni degli anziani, dei giovani, del sociale, dell'edilizia scolastica, del territorio, dell'innalzamento dei livelli dei servizi, dell'informatizzazione degli uffici, della viabilità stradale e del turismo».