Affido familiare, prosegue la campagna di sensibilizzazione

Workshop e tavole rotonde per promuovere il progetto finalizzato a restituire un sorriso ai bambini disagiati

MONREALE, 8 luglio - Prosegue con workshop e tavole rotonde la campagna di sensibilizzazione per promuovere il progetto sull’affido familiare.

Dopo la manifestazione organizzata nei giorni scorsi a San Martino delle Scale, alla quale hanno preso parte numerose famiglie, le assistenti sociali del Comune stanno aderendo alle tavole rotonde organizzate dai Comuni che fanno parte del Distretto socio-sanitario 49. L'obiettivo è quello di dare una famiglia stabile, seppur non definitiva, ai minori a rischio. Al fine di pubblicizzare il progetto sociale, gli uffici comunali avevano nei giorni scorsi organizzato un Workshop curato dai Servizi Sociali, in sinergia con l'Associazione Onlus Casa del Sorriso e l'ASP 6 Consultorio Familiare.

«L'idea – dice l'assessore ai Servizi sociali, Nino Dina – è quella di assegnare i minori alle famiglie, fare vivere un clima di serenità familiare lontano dalle violenze. Il progetto prevede che i bambini non azzerino i contatti con i loro genitori. Quindi un intervento di sostegno e tutela del minore che proviene da una famiglia in difficoltà e che momentaneamente non è in grado di occuparsi delle sue necessità effettive ed educative».

E così tutti i nuclei familiari, le coppie e i singoli disponibili potranno avere anche loro l'opportunità di dare un aiuto reale ai bambini meno fortunati. «A tal fine appare necessario - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo - colmare il vuoto progettuale presente in materia di affido di minori nel territorio di Monreale ed intraprendere un percorso che promuova l'affido familiare e che possa nel tempo favorire la costituzione del Centro Affido Interistituzionale e ottemperare ai compiti attribuiti inizialmente dalla direttiva interassessoriale emanata dalla Regione Sicilia».

Da parte dell'assessorato sono previsti aiuti alle famiglie che assumono in affido i minori a rischio, soprattutto se si tratta di soggetti con disabilità.