La Regione finanzia la ristrutturazione di Borgo Borzellino

Verrà inserito nella “Carta regionale dei luoghi dell’identità e della memoria come Borgo del Duce”

MONREALE, 12 luglio - Finanziato dalla Regione siciliana il Borgo dell’Arte che sorgerà nell’ex Borgo Borzellino di Contrada Malvello, realizzato durante l’era fascista.

Il totale del contributo è di 5 milioni di euro che saranno utilizzati per l’intero progetto di recupero, da parte dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali. Diverrà un centro culturale polifunzionale. Gli enti che hanno aderito alla presentazione della richiesta sono: il Comune di Monreale, l’Ente di Sviluppo Agricolo, l’Università di Palermo ed il Conservatorio Bellini di Palermo. Il progetto di riqualificazione è stato presentato con il bando relativo all’obiettivo 3.1.3. del Programma operativo F.E.S.R 2007-2013.

La parte tecnica è stata esposta stamane a Villa Savoia, nel corso di una conferenza stampa, nella quale sono intervenuti, oltre al sindaco Filippo Di Matteo, al presidente della Commissione Attività Produttive all’ARS Salvino Caputo ed all’assessore Giovanni Cardullo, diversi rappresentanti di enti fra i quali Francesco Rossi direttore tecnico del GAL Terre Normanne, ed, infine, i tecnici dell’ESA e altri rappresentanti istituzionali.   “Si tratta di rilanciare e valorizzare una parte del territorio- ha detto Di Matteo- che per tanti anni è rimasto abbandonato, facendone anche un punto di riferimento per percorsi turistici alternativi, che possano creare sviluppo e possibilità occupazionali per i nostri giovani”.

Per Salvino Caputo che è anche assessore alla cultura della città normanna il progetto è ambizioso perché verranno inseriti una serie di eventi di alto livello fra i quali: “la programmazione della stagione concertistica estiva del Conservatorio Bellini di Palermo, l’organizzazione di seminari, master class, workshop, laboratori didattici aperti a tutte le espressioni artistiche, l’allestimento di un museo iconografico, la sede informatica dell’archivio storico dell’ESA, e, infine centri di informazione ed internet point”. Il borgo Borzellino è stato inserito nell’elenco dei beni culturali siciliani. Il responsabile tecnico del progetto è l’ingegnere Angelo Morello dell’ESA il quale ha spiegato che saranno ristrutturati interamente gli 8 fabbricati in modo da tutelare un bene storico, inserito nella “Carta regionale dei luoghi dell’identità e della memoria, sezione eventi storici del primo novecento: i Borghi del Duce” a cura dell’Assessorato ai Beni culturali.