Rifiuti: fumata bianca per la discarica, si conferisce a Trapani

L'emergenza dovrebbe rientrare nel giro di qualche giorno

MONREALE, 13 luglio - La fumata bianca è arrivata e, ieri pomeriggio, i cancelli della discarica di Trapani si sono aperti per gli automezzi dell’Ato Palermo 2 che da quattro giorni non avevano potuto scaricare la spazzatura rimossa dalle strade sabato scorso.

La situazione dovrebbe tornare alla normalità nell’arco di qualche giorno.

Dopo una convulsa mattinata, nel corso della quale si è svolto un incontro fra alcuni sindaci, i rappresentanti dell’Ato e il dirigente generale del dipartimento Acque e rifiuti Enzo Emanuele, è arrivato il via libera dal capoluogo trapanese e la firma del decreto da parte dello stesso Emanuele. Non prima, però, che l’Ato procedesse ad impegnare 100 mila euro come anticipo spese per la discarica, somma che ora dovrà essere reperita fra i 17 comuni.

L’amministrazione comunale di Monreale, impegnata in prima linea nella risoluzione dell’emergenza, ha potuto tirare un sospiro di sollievo, così come tutti gli altri comuni e gli abitanti del comprensorio.

“I camion – ha spiegato Salvino Caputo, vicesindaco di Monreale – hanno potuto finalmente scaricare la spazzatura. A partire da questa mattina comincerà la rimozione dei rifiuti dalle strade e la situazione tornerà, entro qualche giorno, alla normalità. Siamo riusciti a scongiurare il precipitare degli eventi e l’emergenza igienico-sanitaria, dopo che la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea aveva impedito ai camion dell’Ato di scaricare”.