Corpo di Polizia Municipale, la Cisl: "Ok ai lavoratori part-time a tempo determinato"

Necessario, però, l'incremento dell'orario di lavoro da 24 a 30 ore settimanali

MONREALE, 12 agosto - Sulla vicenda che riguarda il potenziamento dell’organico della Polizia Municipale, interviene anche la Cisl. L’intervento del sindacato arriva dopo che l’amministrazione comunale aveva pensato di assegnare al Corpo alcuni dipendenti amministrativi.

L’assegnazione sarebbe dovuta avvenire, effettuando un prelievo del personale individuato da vari uffici, imponendo una sorta di cambio di mansioni “coattivo”. Alla proposta il sindacato si era opposto, poi il sindaco Filippo Di Matteo aveva temporaneamente sospeso il provvedimento.
Ora la Cisl torna all’attacco e chiede che questo provvedimentovenga definitivamente revocato.

«Tuttavia, siamo pienamente e responsabilmente consapevoli che è indispensabile rafforzare il Corpo di Polizia Municipale – afferma il rappresentante territoriale Salvatore Badami – e quindi proponiamo all’amministrazione comunale di fronteggiare questa necessità in altro modo, facendo ricorso ad alcuni lavoratori con contratto a tempo determinato già in servizio al Comune, che comunque andranno selezionati non d’imperio, ma piuttosto su base volontaria. Sarà doveroso, in ogni caso, estendere l’orario di lavoro di questi dipendenti a part-time da 24 a 30 ore settimanali, con una maggiorazione di costi a carico del bilancio comunale sicuramente poco rilevante».
«Con questa nostra proposta – aggiunge Nicola Giacopelli, responsabile della segreteria aziendale della Cisl – intendiamo ancora una volta caratterizzare il nostro impegno sindacale all’insegna della propositività, e non solo della contestazione: siamo stati e restiamo fautori del confronto e del dialogo, nell’interesse dei lavoratori, auspicando che alla nostra disponibilità corrisponda quella degli amministratori comunali».