Lo Biondo (Pd): "Il sito internet del Comune sia realizzato pure in inglese"

“La presenza di oltre un milione di visitatori all'anno lo impone"

MONREALE, 19 agosto - «Vista la presenza annuale di ben oltre il milione di visitatori a Monreale, sarebbe assurdo pensare a un sito internet del Comune distinto in due parti: una per il cittadino e una per il turista?

Lo chiede il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo (Pd), che invita l’amministrazione comunale a raccogliere l’invito di adeguare il sito internet.

«Il portale, attualmente – scrive Lo Biondo – è strutturato solo quasi ed esclusivamente sulla composizione dell’amministrazione e del Consiglio, e sull’albo pretorio per la diffusione degli atti amministrativi, manca di spazi per avvicinare l’istituzione al cittadino e al turista. Ma questo non esiste minimamente. Come non esiste la possibilità, per il turista, di poter consultare il sito in lingua straniera.

Da decenni Monreale - prosegue il consigliere Pd - sconta le scelte fondate sul culto della personalità e sugli scontri piuttosto che sulle idee propositive utili a questa splendida città. Negli anni solo annunci e promesse elettorali disattese, il cui costo grava sulla produttività del territorio. E il risultato è che neppure un sito internet è stato mai pensato per la valorizzazione dei luoghi e dei saperi. Infatti, sempre riferita al sito internet, è da registrare l’assenza di spazi dove potrebbero essere indicati i luoghi da visitare, come ad esempio la galleria del Complesso Monumentale Guglielmo II, dove esiste una collezione di inestimabile valore. E’ possibile mai pensare - conclude Lo Biondo - che la diffusione di una notizia possa rimanere dentro ai confini locali solo perché qualcuno ha deciso, per scelta politica, che la pubblicizzazione debba avvenire solo attraverso manifesti e passaparola?»